Menu Chiudi

Come si calcola la tredicesima

come si calcola la tredicesima

La tredicesima rappresenta sicuramente uno dei compensi maggiormente apprezzati da parte dei lavoratori e che spetta di diritto a coloro che sono stati assunti con regolare contratto.

Vediamo ora come procedere per effettuare il calcolo corretto di questo bonus.

In cosa consiste la tredicesima

La tredicesima mensilità è un tipo di compenso aggiuntivo il quale viene calcolato da parte delle imprese che hanno deciso di assumere un lavoratore con contratto regolare.

Nella maggior parte dei casi questa viene versata allo stesso dipendente durante il periodo di Natale e per tale motivo da molti dipendenti questo compenso viene definito come bonus natalizio.

Ovviamente occorre sottolineare che non tutte le imprese decidono di versare questo compenso nella medesima data.

Così come lo stipendio, infatti, ogni ditta decide di versare la tredicesima in una data differente dallo stipendio ma non esiste un giorno preciso e universale per tutte le imprese.

Cosa considera la tredicesima

Per effettuare il calcolo della tredicesima vengono presi in considerazione svariati elementi i quali concorrono a formare appunto questo genere di retribuzione.

Come prima cosa occorre valutare lo stipendio base, il quale rappresenta il punto di partenza su cui si basa questo calcolo.

Successivamente le imprese valutano i compensi extra mensili ai quali vanno aggiunti dei bonus e anche altri elementi come lo scaglione e gli straordinari.

Si passa poi al conteggio vero e proprio, ovvero alla divisione della tredicesima per dodici mesi, ovvero quelli che vengono lavorati durante tutto l’anno, che permette di ottenere il compenso che spetta di diritto a quel dipendente.

Pertanto supponiamo che, mensilmente, un dipendente percepisca un salario di mille euro, ai quali ne vanno aggiunti cinque cento di bonus e che lavori per tutto l’anno.
Il risultato è dato da:

1500*12/12, quindi la tredicesima è pari a 1500 euro, più della retribuzione ordinaria.

A quel valore devono essere detratte le classiche imposte,

Quando viene pagata la tredicesima

Come detto prima non esiste una data fissa che permette di capire quando le tredicesima viene versata ma, al contrario, occorre necessariamente considerare che questa viene versata entro la fine dell’anno.

Potrebbe capitare, inoltre, che alcune imprese decidano anche di optare per il pagamento della tredicesima durante l’anno, ovvero quei 1500 del caso precedente vengano a loro volta suddivisi in tutto l’anno quindi aggiunti mensilmente alla busta paga del lavoratore.

Ecco quindi che il concetto di tredicesima subisce una variazione importante che deve essere tenuto bene a mente e comunque questa viene versata.

Ogni impresa decide di sua spontanea volontà come versare tale compenso ma è comunque importante considerare il fatto che questa deve essere versata obbligatoriamente dato che spetta di diritto a ogni lavoratore senza alcuna esclusione.