Menu Chiudi

Come scegliere un coltello da cucina

Come scegliere un coltello da cucina

I coltelli sono uno degli strumenti più utilizzati nella preparazione di qualsiasi alimento.

Anche per un novello cuoco casalingo dovrà scegliere con attenzione il prodotto da acquistare, soprattutto in base alle proprie esigenze.

L’utilizzo di un singolo coltello, per eseguire tutte le diverse azioni che compongono la preparazione di un pasto è impensabile.

Poiché le operazioni necessitano di tipologie di lame differenti a seconda del tipo del taglio che si andrà ad effettuare.

Senza considerare il tipo di alimento, alcune lame risultano inefficaci o non efficienti a seconda del tipo di prodotto che vogliamo tagliare.

I coltelli sono da considerare come un investimento, per cui la scelta dovrà essere ponderata.Anche se il costo non sarà così eccessivo, affidarsi a coltelli di bassa fattura o troppo economici potrebbe causare problemi in futuro.

Con l’acquisti sarà necessario fornirsi dei diversi accessori fondamentali come un affila coltello ma anche un proteggi lama, soprattutto per i prodotti realizzati con materiali molto fragili. Un esempio su tutti sono gli strumenti in ceramica.

Prima di iniziare a vedere le varie caratteristiche è possibile trovare maggiori informazioni sul sito www.coltellimasterchef.it

I diversi tipi di coltello

Il primo motivo per cui utilizzare diversi coltelli a seconda dell’alimento trattato è strettamente igienico.

Questo per evitare la contaminazione crociata, il passaggio di microrganismi e batteri da un cibo all’altro attraverso la lama del coltello.
In secondo luogo, ogni attrezzo viene ideato e progettato per un determinato utilizzo e prodotto. Questo lo rende efficiente e funzionale solo per gli alimenti per cui è stato costruito. Il trinciante è uno dei coltelli essenziali in una cucina, viene definito anche come il coltello del cuoco.

Si presenta con un’ampia lama liscia ideale per tagliare sostanzialmente qualsiasi tipo di prodotto. Il suo utilizzo è più indicato per tritare e tagliare con velocità le verdure o la carne. Per i vegetali, soprattutto per la mondatura, lo spilucchino è l’ideale. Esistono poi i coltelli per sfilettare carne e pesce, si compongono con un piccolo manico molto ergonomico e una lama estremamente flessibile.

La lama seghettata è perfetta per il taglio del pane ma anche per i cibi che soffrono la pressione della lama liscia, come ad esempio i pomodori.
Ad oggi sono presenti sul mercato diversi set completi con tutti i coltelli essenziali, alcuni vengono venduti direttamente nel ceppo. Queste batterie sono solitamente più economiche rispetto all’acquisto dei singoli pezzi anche se a volte peccano di qualità.

I materiali

Tutti i coltelli sono formati da lama e manico. I materiali della prima possono esseri diversi.
Il più utilizzato è l’acciaio inox, è considerato praticamente indistruttibile e difficilmente perde il filo. Per questi motivi è il materiale principe per i coltelli professionistici, anche per materiali igienici.

Anche l’acciaio a carbonio è molto utilizzato, soprattutto per la sua forte durezza. Il suo svantaggio è la facilità con cui può essere aggredito da acidi e ruggini. Inoltre, con il passare del tempo può passare il sapore ferroso agli alimenti.
Esistono anche le lame in ceramica. Sono molto belle esteticamente e forniscono un taglio molto pulito. In contro hanno la fragilità, nel caso di caduta quasi sempre si romperà in maniera definitiva.

Anche l’impugnatura non da sottovalutare, dovrà essere comoda e allo stesso tempo sicura. Il legno risponde a queste esigenze, anche se negli ultimi anni il suo utilizzo è stato rivisto per questioni igieniche. La plastica da questo punto di vista è perfetta ma la troppa leggerezza potrebbe causare problemi di bilanciamento. Anche per il manico la scelta migliore è l’acciaio inox, sia in termini di durevolezza e stabilità.

Per scegliere il vostro coltello ci vuole tempo e pazienza, ma soprattutto dovrà rispondere alle vostre esigenze. Affidarsi alle grandi marche non sempre è sinonimo di qualità. Esistono diverse piccole case produttrici che propongono coltelli di qualità ad un ottimo rapporto qualità prezzo. La valutazione su quale lama acquistare dovrà passare dai materiali, all’ergonomia e alla sua utilità. I set a volte contengo coltelli che non useremo mai per questo è bene scegliere con cognizione di causa.